TRE CIME EXPERIENCE by 

  • Facebook App Icon
  • Instagram App Icon
  • Twitter App Icon

press to zoom

press to zoom

press to zoom

press to zoom

  HOME    SKYMARATHON    SKYRACE     ACCOGLIENZA     INFO   CONTATTI     PRESS           

Misurina è la frazione più alta del Comune di Auronzo di Cadore. E’ definita la“Perla delle Dolomiti”: già da queste poche parole si possono immaginare bellezza e magnificenza del luogo. Nel suo lago, situato a 1756 mslm, si specchiano il versante sud-ovest delle Tre Cime di Lavaredo, i Cadini, il Sorapìss, il Cristallo: ci troviamo nelle cuore delle Dolomiti Patrimonio UNESCO. Misurina è famosa in tutto il mondo per il suo particolare microclima e la sua aria pura e balsamica.

Auronzo di Cadore è una rinomata località di vacanza delle Dolomiti Bellunesi. Situato nella parte più settentrionale del Veneto, vicino a Cortina, al Comelicoe all’Alta Pusteria, si stende a circa 900 mslm lungo la sponda sinistra del Lago di Santa Caterina ed è circondato dai boschi e da alcuni tra i gruppi dolomitici più belli, con le Tre Cime di Lavaredo sullo sfondo.

Le Tre Cime di Lavaredo costituiscono il simbolo delle Dolomiti Patrimonio UNESCO. Auronzo è l’unico centro urbano da cui le Tre Cime sono visibili, nel loro versante Sud. Sulle Tre Cime sono state scritte grandi pagine di storia dell’alpinismo antico e moderno, fin dalla prima ascesa alla Cima Grande compiuta il 21 agosto del 1869 dal viennese Paul Grohmann. Altri nomi illustri dell’alpinismo mondiale hanno impresso la loro firma sulle Lavaredo: da Innerkofler a Dulfer, da Comici ai “Sassoni”, fino ad Alexander Huber.